Perché frequentare Inside Graphic Journalism?

Oggi più che mai il racconto di realtà richiede sensibilità e spirito di osservazione, ma anche competenze tecniche e conoscenze specifiche, perché la comunicazione possa essere efficace e raggiungere, informare e coinvolgere il proprio pubblico.

Attraverso un ciclo di quattro Masterclasses e un Workshop Residenziale per crescere a stretto contatto con i più importanti nomi del giornalismo a fumetti italiano, Inside Graphic Journalism offre la prima esperienza di formazione per approfondire tecniche e strategie per scrivere, disegnare e pubblicare per il giornalismo a fumetti.

A chi si rivolge Inside Graphic Journalism?

Il corso di specializzazione è aperto a tutti gli interessati a sviluppare le proprie competenze nell’ambito della scrittura, del disegno e dell’editoria per il giornalismo disegnato. Ogni partecipante potrà approfondire tematiche, peculiarità e aspetti innovativi di una forma di comunicazione effervescente e viva, in espansione.

Come è organizzato Inside Graphic Journalism?

Il corso di specializzazione è articolato in 2 parti.

La prima parte è un ciclo di quattro Masterclasses di 10 ore ciascuna (per un totale di 40 ore di lezione frontale) in cui esplorare la storia, le tecniche per la scrittura, il disegno e la pubblicazione del graphic journalism attraverso la guida dei più importanti autori, editori ed esperti del giornalismo a fumetti in Italia.

La seconda parte è invece è la prima esperienza in Italia di Workshop Residenziale per il giornalismo a fumetti: 4 giorni (per un totale di 40 ore di lezioni laboratoriali) in cui i partecipanti avranno modo di portare a compimento il proprio progetto ed assemblare un’antologia sotto la supervisione di fumettisti ed editori professionisti.