Masterclass 3 | Disegnare la tua storia: esperienze e tecniche per illustrare la realtà a fumetti

Docenti | Claudio CaliaZerocalcare

10 ore di lezione frontale

Date | sabato 3 e domenica 4 giugno 2017

Orario lezioni | sabato ore 10:00 – 13:30, 14:30 – 18:00 | domenica ore 10:00 – 13:00

Il disegno è ciò che contraddistingue il giornalismo a fumetti, rendendolo unico rispetto ad ogni altro racconto di realtà. La Masterclass 3 |Disegnare la tua storia: esperienze e tecniche per illustrare la realtà a fumetti ti insegnerà le tecniche espressive (dal tratto all’inchiostrazione sino alla decisione di come strutturare la tavola) attraverso cui caratterizzare le tue illustrazioni.

Il successo e l’esperienza di Zerocalcare e Claudio Calia saranno a tua completa disposizione per trasmetterti competenze e consigli utili a raggiungere un tratto e uno stile personali con cui illustrare le tue storie.


Claudio Calia. Premio per il miglior libro dell’anno con Porto Marghera, la legge non è uguale per tutti nel 2007 al Treviso Comic Book Festival, Premio Napoli 2012 insieme a Lello Voce e Frank Nemola per la plaquette di poesia, musica e fumetti Piccola Cucina Cannibale (Squilibri), all’attività di autore di opere di graphic journalism tra cui Dossier Tav e il Piccolo Atlante dei Centri Sociali Italiani (BeccoGiallo) affianca quella di divulgatore del linguaggio del fumetto, curando antologie e organizzando eventi, incontri, dibattiti e corsi.


Zerocalcare ha 31 anni e ha pubblicato a lungo su fanzine fotocopiate ha disegnato locandine di concerti punk hardcore, prendendo parte con i suoi fumetti a un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali e collaborando con riviste di ogni genere (che per lo più hanno poi chiuso). Collabora con Smemoranda, ha una rubrica mensile su Wired e pubblica strisce su Internazionale. Il suo blog, zerocalcare.it, è tra i più letti d’Italia.