Workshop Residenziale | Inside Graphic Journalism: 4 giorni per scrivere, disegnare, editare e pubblicare un’antologia a fumetti

Docenti | coordinatore Claudio Calia | con la partecipazione di Paolo Castaldi e Marina Girardi

40 ore di lezione laboratoriale

Date | dal 28 giugno al 2 luglio 2017

Il Workshop Residenziale | Inside Graphic Journalism è un’occasione unica per poter partecipare ad un corso intensivo di 4 giorni dedicato a scrivere, disegnare e pubblicare giornalismo a fumetti.

Durante le 4 giornate saranno organizzati laboratori e lezioni con autori ed editori di graphic journalism, volti a finalizzare il progetto costruito da ciascun partecipante durante il Ciclo di quattro Masterclasses. Attraverso il lavoro di gruppo e individuale sotto la supervisione di esperti del settore, i partecipanti assembleranno la prima antologia di giornalismo a fumetti in Italia.

Nella suggestiva cornice di un’antica villa sui Colli Euganei, vedrai finalmente la tua storia prendere forma ed essere pubblicata nella raccolta Inside Graphic Journalism a cura di Edizioni BeccoGiallo!


Claudio Calia. Premio per il miglior libro dell’anno con Porto Marghera, la legge non è uguale per tutti nel 2007 al Treviso Comic Book Festival, Premio Napoli 2012 insieme a Lello Voce e Frank Nemola per la plaquette di poesia, musica e fumetti Piccola Cucina Cannibale (Squilibri), all’attività di autore di opere di graphic journalism tra cui Dossier Tav e il Piccolo Atlante dei Centri Sociali Italiani (BeccoGiallo) affianca quella di divulgatore del linguaggio del fumetto, curando antologie e organizzando eventi, incontri, dibattiti e corsi.


Paolo Castaldi. Scrive e disegna fumetti, illustra, dipinge e si esibisce in performance di live art. Pubblica Nuvole Rapide, (in due volumi, Edizioni Voilier, 2009,2010), Etenesh, l’odissea di una migrante (BeccoGiallo, 2011) con il quale vince il Premio Boscarato Autore rivelazione dell’anno al Treviso ComicBookFestival del 2011, e Diego Armando Maradona (BeccoGiallo, 2012). Nel 2014 il sodalizio con la casa editrice padovana BeccoGiallo si arrichisce di due ulteriori volumi, Chilometri Zero, un reportage a fumetti sull’Italia dell’economia solidale e Gian Maria Volonté, per la sceneggiatura di Gianluigi Pucciarelli. Nel 2015 la sua ultima pubblicazione, assieme allo scrittore Boris Battaglia, Pugni, storie di boxe.


Marina Girardi è autrice di storie a fumetti e canzoni illustrate. É nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra i suoi libri: Kurden People (Comma 22), Premio Komikazen Fumetto di Realtà 2009, e insieme a Rocco Lombardi L’argine (BeccoGiallo).